Primo Biennio - D. Almeyda

Articolazione annuale del nuovo ordinamento.

La nuova articolazione del liceo artistico prevede due bienni ed un quinto anno. Il primo biennio comune a tutte le classi, è, come già detto conclusivo dell'obbligo scolastico, il secondo, è "finalizzato all'approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze, delle abilità e alla maturazione delle competenze catarrerizzanti le singole articolazioni del sistema liceale". Il quinto anno "persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente...il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, ...e consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e all'inserimento nel mondo del lavoro.

L’organizzazione didattico-educativa elaborata dal Liceo Damiani di Palermo, nell’esercizio della propria autonomia didattica, ha potenziato gli aspetti formativi trasversali delle discipline artistiche e del laboratorio attraverso la rimodulazione delle unità orarie ed in osservanza del tempo scuola totale delle 34 e 35 ore previsto, consente ai propri alunni di avvalersi dei tempi necessari alla graduale assimilazione e sperimentazione  dei linguaggi visivi, all’acquisizione delle conoscenze e competenze richieste dal profilo culturale in uscita.

                                 

"  Ogni anno il Collegio dei Docenti, ai sensi dell'art. 10 DPR, si riserva di attuare la flessibilità oraria per ampliare il piano dell'offerta formativa.
Si precisa che le eventuali modifiche non modificheranno , in ogni caso, il monte orario settimanale" 

A partire dal secondo biennio l’alunno del Liceo Damiani potrà frequentare uno tra i seguenti indirizzi previsti dalla Riforma: Arti figurative; Architettura e ambiente; Scenografia.