Orientamento I.T.E. "F. Crispi"

 

INFO
E’ possibile ricevere informazioni tutti i giorni presso la Segreteria didattica  dalle 8,30 alle 13.00 al numero di tel. 0916822774 o contattando la Responsabile per l’Orientamento – Prof.ssa Francesca Di Giorgio all'indirizzo mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 LOCANDINA_CRISPI_2020.pdf

Scarica la brochure illustrativa da qui   brochure_2020.pdf

  

Il Regio Istituto Tecnico Francesco Crispi venne istituito con R.D. nel 1923. Sino al 1962 ha occupato la sua sede storica di via Pietro Novelli, dove era fornito di una efficientissima officina meccanica; gran parte di questi materiali laboratoriali costituiscono oggi parte del patrimonio del “Museo Margherita Hack”, presente nell’attuale sede. Dal 2016 il “Crispi” è stato classificato come il miglior Istituto Tecnico Economico di Palermo dal rapporto Eduscopio della Fondazione Agnelli e si è confermato, nel 2018, come il miglior Istituto Tecnico Economico per “ESITI LAVORO – Indice di occupazione dei diplomati”.

Il corso di studi si articola in un primo biennio, propedeutico alla scelta di uno dei seguenti indirizzi di studio (che si approfondisce nel triennio successivo):

  • - Sistemi Informativi Aziendali
  • - Amministrazione Finanza e Marketing
  • - Relazioni Internazionali per il Marketing
  • - Management Sportivo

Al termine del corso di studi, gli studenti potranno accadere a tutte le facoltà universitarie, partecipare a concorsi pubblici, acquisire competenze necessarie per le seguenti attività: consulente del lavoro, amministratore di condomini, impiegato amministrativo-contabile, programmatore informatico, addetto al marketing e alle vendite, addetto alle ricerche di mercato. Inoltre permette di accedere ai corsi abilitanti per lo svolgimento delle seguenti professioni: contabile, commercialista, consulente dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). La curvatura del Management sportivo: permette di acquisire i requisiti e le competenze per diventare manager sportivo, procuratore sportivo, gestore di azienda sportiva (scuole di danza, palestra, impianto sportivo) ed eventualmente di accedere alle facoltà di Management sportivo. Il diploma, inoltre, consente di ottenere la licenza all’esercizio di attività commerciali, di ristorazione e somministrazione di bevande al pubblico.

Durante il corso di studi, vengono promosse attività di orientamento (partecipazione a stages, seminari, incontri formativi) che hanno l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per operare una scelta consapevole del percorso formativo futuro. La nostra offerta formativa consente di fare Stage presso aziende del settore come l’Agenzia delle entrate, i Caf, studi di commercialisti, e incluso il PCTO (ex alternanza scuola/lavoro) si svolge in questo tipo di aziende. Il nostro istituto organizza annualmente stage linguistici e gemellaggi all’estero, in Francia in Inghilterra e in Spagna.

Un’ulteriore occasione di conoscenza delle lingue è quella offerta dai corsi per all’acquisizione delle certificazioni linguistiche. In accordo con gli Istituti di lingua riconosciuti dai vari paese, Instituto Cervantes, Institut Francais e il British Institute, organizziamo corsi di Spagnolo, Francese e Inglese, condotti da insegnanti di madre lingua propedeutici agli esami per le certificazioni di lingua Dele, Delf e Trinity/Cambridge.

Nel corso dell’anno gli alunni partecipano ad attività formative extracurricolari come il teatro in lingua e il cineforum in lingua.

Sempre attenti a promuovere la legalità e il senso di cittadinanza attiva, l’Istituto partecipa alle iniziative organizzate dalla Fondazione Falcone, Libera e Addiopizzo.

Per quanto riguarda l’ambito sportivo organizziamo tornei di calcio, calcio a cinque, bowling pallavolo e Badminton.

Diamo la possibilità ai nostri studenti di partecipare a gare e concorsi nazionali di vario genere come il Premio Mondello e le Olimpiadi di statistica.