Percorsi Young

 

PERCORSI YOUNG

Dal 2017, il nostro istituto è impegnato con successo in questa competizione nazionale.

Il 6 novembre 2 squadre disputeranno la finale in remoto a causa della pandemia, Il tutor che ha seguito i ragazzi partecipanti alla competizione è la Prof.ssa Chentrens, e le classi coinvolte sono la 4 Rim e la 5 Rim. Le classi coordinate dalla docente hanno seguito sia dei webinar che degli incontri online con i responsabili del progetto e, in seguito ad un attento studio delle problematiche da affrontare, sono riusciti, grazie al loro impegno, ad arrivare alla finalissima insieme ad altre 6 squadre di differenti scuole italiane. 

Percorsi young è un processo educativo finanziario basato sull’utilizzo di una piattaforma interattiva con video, quiz, glossario e un gioco di simulazione che orienta al lavoro e mette alla prova la capacità di gestire responsabilmente un budget. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge più Paesi, ed è stata elaborata al fine di migliorare la financial literacy dei giovani europei.

Di fatti, la cultura economico-finanziaria è una competenza indispensabile per costruire il proprio futuro e diventare cittadini responsabili. Per tale motivo, da anni Findomestic promuove Percorsi Young, il progetto che rende l’educazione finanziaria una sfida ingaggiante e porta non solo a scuola, ma anche a casa, un approccio originale e innovativo.

Gestire il proprio budget, conoscere le varie tipologie di entrate, uscite e risparmio, apprendere le basi del funzionamento del credito e del consumo, come risorsa utile per sostenere scelte di vita future e competenze fondamentali per i cittadini di domani.