Pagine e Contenuti

Talenti d'Istituto

Gli alunni, secondo la metodologia laboratoriale metteranno in campo perfomance in ambito teatrale, musicale, coreutico, canoro.

Obiettivi progettuali e finalità educative

- aumentare la responsabilità del “porsi in scena”, sia in teatro come nella vita, creare momenti di inclusività e rafforzare le relazioni interpersonali;

- rievocare fatti ed emozioni, comunicare emozioni e sensazioni provate;

- sviluppare la fantasia attraverso l’improvvisazione, lettura espressiva, esprimersi in modo personale;

- aumentare il controllo e l’espressione della gestualità corporea e della mimica facciale ;

- conoscere e analizzare i personaggi, anche delle opere letterarie siciliane, tramite la tipizzazione interiore ed esteriore;

- sperimentare trucchi, costumi, oggetti scenografici, fonti di illuminazione artificiale e luci naturali, rumori, suoni e materiali musicali;

- migliorare e potenziare le competenze linguistiche;

- far acquisire consapevolezza di cittadinanza e valorizzare la memoria storica e le conoscenza delle testimonianze storico-artistiche-culturali legate al territorio.

Educarnival

Young Business Talents

Young Business Talents è l'unico progetto di learning by doing attraverso il quale gli studenti potranno esercitare e mettere in pratica le nozioni teoriche di economia aziendale, marketing e finanza.

Attraverso l’uso di un simulatore aziendale potranno prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’impresa della Grande Distribuzione Organizzata.

Parteciperanno ad una competizione a più livelli, locale e nazionale, che li stimolerà ad usare con passione uno strumento rivoluzionario nel mondo della scuola e dell’istruzione.

Potrai vivere l’emozione di gestire un’azienda

Gestire una vera e propria azienda: Analizzare-Pianificare-Eseguire-Controllare. I Business Plan occupano una parte importante del programma.

Sono un insieme di decisioni che è necessario introdurre nel simulatore.

Young Business Talents ti permette di emulare con precisione tutto ciò che accade nel mondo imprenditoriale.

Riprodurrai il ciclo di apprendimento pratico: Riflessione – Azione – Valutazione, necessario per aggiungere la pratica all’insegnamento teorico e migliorare il tuo curriculum.