Istituto di Istruzione Superiore
"Damiani Almeyda - Crispi"

Corso Serale ITE Crispi

corso serale

 

Corso serale settore economico

Il diploma rilasciato al termine del corso serale ha la stessa validità di quello conseguito nel corso diurno, sia per l’accesso ai corsi universitari che per l’inserimento nel settore lavorativo pubblico o privato.

Programmazione Disciplinare

Le materie sono le stesse del corso diurno, cambia solo il monte ore complessivo. La programmazione didattica si articola per moduli. Ogni modulo può venire certificato come competenza acquisita.

Nel corso serale vengono infatti riconosciute le conoscenze e le competenze già conseguite in ambito scolastico (crediti formali) e in quello lavorativo (crediti non formali). Sono quindi possibili piani di lavoro individualizzati, concordati con i docenti, e la frequenza è mirata al conseguimento delle conoscenze e delle competenze non ancora raggiunte.

Articolazione:

Obiettivo:

L'obiettivo è l'innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta, compresi gli immigrati, e il recupero della dispersione scolastica dei giovani, a partire dai 16 anni, che non abbiano assolto all’obbligo di istruzione.

Finalità:

  1. promuovere percorsi di apprendimento flessibili per gli adulti, centrati sulla persona che apprende, al fine di garantire un più ampio accesso all’istruzione superiore per persone prive di qualifiche di accesso tradizionali;
  2. favorire lo sviluppo e la diffusione di un sistema nazionale per il riconoscimento e la convalida di competenze comunque acquisite (in ambito formale, non formale e informale), in coerenza con gli sviluppi della normativa nazionale e con gli orientamenti europei;
  3. contrastare il deficit formativo attraverso l’erogazione di percorsi finalizzati all’innalzamento dei livello di istruzione, favorendo il riavvicinamento e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali;
  4. favorire la diffusione dell’utilizzo di tecnologie digitali nell’Istruzione degli Adulti come mezzo di ampliamento dell’accesso, come strumento didattico e di miglioramento della qualità dell’offerta.

Orario delle lezioni:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 22.00, secondo l’orario vigente nelle singole classi.

Intervallo con sospensione dell’attività didattica avrà luogo dalle 19,45 alle ore 20,00.

Le assenze prolungate, per malattia o per lavoro vanno certificate.

E’ possibile integrare il lavoro in classe con attività di studio e di approfondimento, con la produzione e la condivisione di materiali attraverso la modalità dello studio autonomo a distanza sulla base delle attività proposte dai docenti e l’utilizzo di piattaforme e-learning (Moodle).

DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI CORSO SERALE- AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Il diplomato in A. F. M. ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativo-finanziari.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.

DISCIPLINE AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARCHETING

ORE SETTIMANALI

2° LIVELLO-1° ANNO

LIVELLO-

2° ANNO

2° LIVELLO-3° ANNO

I

II

III

IV

V

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

3

3

3

3

3

LINGUA INGLESE

2

2

2

2

2

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

3

2

2

2

2

STORIA

3

2

2

2

DIRITTO ED ECONOMIA

2

DIRITTO

2

2

2

ECONOMIA POLITICA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

3

3

SCIENZE INTEGRATE

3

FISICA E CHIMICA

2

2

GEOGRAFIA

2

2

INFORMATICA

2

2

2

1

ECONOMIA AZIENDALE

2

2

5

5

6

RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVE

1

1

1

Totale

23

23

23

23

23

 

logo

Largo Mineo, 4 - 90145
Tel. +39 091 6822774
Cod. iPA: isdaf_08 - Cod. Univoco:  UFSJI5
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 97291560825

Contatore Visite

Oggi 5

Ieri 460

Settimana 2417

Mese 937

Totale 20281

ServiziMedia Aruba Business