Orientamento L.A.S. "G. Damiani Almeyda"

slide interna artistico

open day

LEGGI LE FAQ

FAQ 1

FAQ 2

FAQ 3

ORIENTAMENTO Anno Scolastico 2020-2021

Siamo lieti di “aprire le porte” del Liceo Artistico “Damiani Almeyda” di Palermo anche attraverso questa pagina per promuovere un orientamento che corrisponda, in modo efficace e mirato, alle attitudini di ciascun allievo e alle vocazioni del territorio nella valorizzazione delle specificità dell’Offerta Formativa del nostro Istituto Superiore.

Il più importante obiettivo è quello di mettere i ragazzi in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento, di fare le esperienze scolastiche in coerenza con i propri progetti di vita, in rapporto alle proprie competenze ed interessi. Questa finalità può essere raggiunta attraverso un forte coinvolgimento non solo dei protagonisti dell’orientamento (gli studenti), ma anche di tutti i soggetti educativi presenti nel loro contesto di vita, in primis la famiglia.

Attraverso i link che troverete in questo spazio, dedicato ai futuri allievi del Liceo, apriremo una piccola finestra sulla vita scolastica attraverso la condivisione di immagini che ritraggono attimi di quotidiane esperienze vissute dagli studenti tra le aule delle nostre tre sedi (Largo Mineo, Viale Michelangelo, Via Vivaldi), tenendo presente che la nostra scuola è certamente un luogo di crescita e di formazione, ma anche uno spazio che fa sbocciare le passioni, le alimenta, le fa crescere. Ciò attraverso lo sviluppo della creatività individuale, della curiosità intellettuale, del riconoscimento delle potenzialità di ciascuno.

Il Liceo Artistico è stato istituito nell’ambito della riforma gentiliana con il R.D.L. 7 n°214 dell’anno 1926, rimanendo però in Sicilia aggregato come unica istituzione all’Accademia delle Belle Arti. Nel 1974 entra a far parte degli Istituti di Istruzione Secondaria; negli anni di questa transizione il Liceo artistico “Secondo”, dal 1998 intitolato a G. Damiani Almeyda, si scindeva dalla scuola madre riscrivendo un programma culturale che ha fatto rinascere un interesse per gli studi di indirizzo grazie alla promozione di un’azione didattico-progettuale radicata nella tradizione ed aggiornata nel confronto con la città ed il suo territorio.

Il corso di studi si articola in un primo biennio, propedeutico alla scelta di uno dei seguenti indirizzi di studio (che viene approfondito nel successivo secondo biennio e nel corso del V anno):

• Architettura ed Ambiente
  • Arti figurative
  • Grafica
  • Scenografia

Il percorso culturale e formativo affrontato prepara gli alunni ad operare nell’ambito dei beni culturali (servizi ai musei, gestione di eventi culturali, dipendente di cooperative che gestiscono beni culturali e/o monumentali), come tecnico nel settore del cinema e del teatro (aiuto scenografo, costumista, operatore di audio e video), come grafico pubblicitario. Il diploma consente l’accesso all’Università (tra cui le Facoltà di Architettura, Conservazione dei BB.CC., Ingegneria, DAMS) ed agli Istituti di alta formazione artistica (Accademia delle Belle Arti). Durante il corso di studi vengono promosse attività di orientamento (partecipazione a stages, seminari, incontri formativi) che hanno l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per operare una scelta consapevole del percorso formativo e/o lavorativo futuro.

LOCANDINA_DAMIANI_ALMEYDA_2020.pdf

Per partecipare alle attività previste e per gli incontri presso i vostri istituti potrete contattare i docenti referenti per l’Orientamento:

Prof.ssa Castello Claudia

Preghiamo le SS.VV. Ill.me di voler informare i docenti, gli allievi e le famiglie per una loro gradita partecipazione.

Scarica la brochure illustrativa da qui  Damiani_Almeyda_brochure_2020.pdf